Teroldego – Vigneti delle Dolomiti IGT Bio

Caratteristiche

Vitigno

Teroldego, vitigno autoctono a bacca rossa del Trentino. Si crede che il nome derivi dal tedesco “Tiroler Gold” (oro del Tirolo).

Vigneti

dai vigneti dell’Az Agr Toblino – Bio Certificata situati in fondo alla Valle dei Laghi, con terreni di origine alluvionale che contengono detriti di granito provenienti dalle Dolomiti del Brenta e dall’Adamello. Il territorio beneficia di un microclima mite ed arieggiato grazie al vento chiamato “Ora del Garda” e alle alte pareti di roccia circostanti che assorbono e ritengono calore.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigia-diraspatura, si svolge la macerazione a contatto con le bucce a temperatura controllata per circa 10-12 giorni. Successivamente, il vino è affinato per almeno 12 mesi in botte grande di rovere.

Caratteristiche Organolettiche

colore rosso rubino con distintive sfumature violacee. Al naso, è pulito con ricordi di lampone e frutti di bosco. Al palato, si presenta corposo, strutturato, secco con tannini ben bilanciati e un piacevole finale.

Degustazione e abbinamenti

Da servire preferibilmente in ampi calici ad una temperatura di 16-18°C. Semplicemente perfetto con piatti a base di carne, ma può essere anche abbinato con gustosi primi piatti e saporiti formaggi.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.