Pinot Grigio – Trentino Doc Bio

Caratteristiche

Vitigno

il Pinot Grigio è un vitigno a bacca bianca dal caratteristico colore ramato, localmente conosciuto come Rulander.

Vigneti

proveniente dai vigneti dell’Az Agr Toblino – Bio Certificata situati tra Sarche e Pietramurata, caratterizzati da suoli ben drenati, asciutti e da un clima fresco che consente la perfetta maturazione dei grappoli.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigi-diraspatura, si svolge la tipica vinificazione in bianco con pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata. Breve affinamento in acciaio di circa 5-6 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

colore giallo paglierino con sfumature ramate. Al naso, si presenta aggraziato e lievemente fruttato con profumi di pera Williams e prugna gialla. Strutturato ma discreto al palato, elegante con piacevole acidità che lascia una sensazione pulita e fresca in bocca.

Degustazione e abbinamenti

Da servire in calici di media ampiezza ad 8-10°C. Il Pinot Grigio è molto versatile negli abbinamenti, da abbinare con successo al pesce, ma anche carni bianche, pollame e formaggi.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.