Moscato Giallo – Trentino Doc Bio

Caratteristiche

Vitigno

Moscato Giallo, appartiene alla grande famiglia dei Moscati. Il vino deriva il suo nome dal latino “muscum” (muschio) per il suo intenso profumo e fresco aroma.

Vigneti

proveniente dai vigneti dell’Az Agr Toblino – Bio Certificata dove le uve vengono selezionate con cura per preservarne le distintive caratteristiche aromatiche.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigia-diraspatura, si svolge una classica vinificazione in bianco con breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in acciaio. Segue un breve affinamento sempre in acciaio per circa 6 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

di colore giallo paglierino con leggere sfumature verdoline. Abbastanza intenso al naso, con distintivi aromi che ricordano l’uva appena colta. Piacevolmente dolce al palato, equilibrato e fresco, mai stucchevole.

Degustazione e abbinamenti

Da servire preferibilmente giovane ad una temperatura di 8-10°C in calici di media ampiezza. Il Moscato Giallo, grazie alla sua lieve dolcezza, è ideale a fine pasto per accompagnare la pasticceria secca e dessert di frutta come lo strudel di mele. Può essere servitor anche come inusuale aperitivo.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.