Goldtraminer – Vigneti delle Dolomiti IGT

Caratteristiche

Vitigno

Goldtraminer (incrocio Rigotti 84-11), è una varietà ottenuta nel 1947 dal noto ricercatore Rebo Rigotti attraverso l’incrocio di Gewürztraminer e Trebbiano Toscano. Recentemente riportato alla luce da Cantina Toblino grazie ad una collaborativa sperimentazione con la Fondazione Edmund Mach (Istituto di San Michele all’Adige).

Vigneti

dai vigneti dell’Az Agr Toblino – Bio Ceritificata collocati nel piano del fiume Sarca e coltivati a guyot.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigia-diraspatura, le uve vengono pressate e vinificate in riduzione, ovvero in assenza di ossigeno per preservarne le caratteristiche aromatiche. Segue un affinamento in acciaio che si protrae per oltre 12 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

di colore giallo dorato. Al naso, è aromatico, intenso e fragrante con ricordi di frutta sovra-matura e floreali. Al palato, il Goldtraminer è piacevolmente dolce, rotondo, fresco e con una lunga persistenza aromatica.

Degustazione e abbinamenti

Da servire in calici tulipano ad una temperatura di 8-10°C. Un vino dolce adatto ad accompagnare qualsiasi tipo di dessert da quelli più tradizionali ai più creativi. Per contrasto, si abbina perfettamente a formaggi muffati e a saporiti formaggi stagionati serviti insieme a mostarde e miele.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.