Gewürztraminer – Trentino Doc Bio

Caratteristiche

Vitigno

Gewürztraminer, vitigno aromatico a bacca bianca nato nei dintorni di Termeno. Una buccia di colore tra il rosa antico ed il ramato, tratto d’unicità che contraddistingue queste uve da tutte le altre.

Vigneti

proveniente dai vigneti situati sulle colline meglio esposte della Valle dei Laghi. Grazie ad un clima arieggiato e ad un’ampia escursione termica durante il periodo di vendemmia, si ottengono uve perfettamente mature che garantiscono la miglior espressione degli aromi e delle delicate caratteristiche del Gewürztraminer.

Vinificazione & Affinamento

poco dopo la pigia-diraspatura si procede con la pressatura soffice con macerazione a freddo sulle bucce che garantisce la miglior estrazione degli aromi e del colore. Successivamente, si svolge la fermentazione a temperatura controllata, a cui segue un affinamento in acciaio di 7-8 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

un brillante colore giallo paglierino con riflessi dorati. Intensamente aromatico, fine, persistente, speziato con ricordi di pompelmo e pesche mature che completano le classiche note di rosa canina, fiori bianchi e miele. Al palato, è morbido, ben bilanciato con un’eccellente persistenza aromatica.

Degustazione e abbinamenti

Da servire in ampi calici ad una temperatura di 8-10°C. Piacevole come aperitivo, è perfetto con molluschi e crostacei, fegato, formaggi aromatizzati e piatti lievemente speziati. La sua struttura consente un invecchiamento anche di 2 o 3 anni.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.