Cantina Toblino, le nuove selezioni «Vènt»: Foll, Da Fòra, Praàl, Las, Baticòr

ABSTRACT

Cantina Toblino: le Selezioni – «Vènt», create grazie alla collaborazione tra i nostri agronomi, enologi e Luca d’Attoma.

Un inizio 2020 ricco di novità in casa Cantina Toblino, tante collaborazioni importanti, una crescente attenzione da parte della critica enogastronomica e da professionisti del mondo del vino…ma non solo!

Questo 2020 ha visto infatti il lancio sul mercato (non ancora la presentazione ufficiale) di ben cinque nuovi vini appartenenti alle Selezioni – «Vènt».

Le Selezioni – «Vènt» sono state create grazie alla collaborazione tra i nostri agronomi, enologi e Luca d’Attoma. Un progetto che parte da lontano per esaltare il terroir della Valle dei Laghi che grazie all’incessante azione del vento Ora del Garda e Pelèr delle Dolomiti, può contare su un clima mite, terreni sciolti, ricchi di scheletro di origine arcaica, creati nel corso del tempo dal fiume Sarca.

Così nasce la storia di «Vènt»…un racconto dove ogni elemento è legato indissolubilmente all’altro, proprio come avviene qui, in Valle dei Laghi…

Dal vento inizia tutto, l’espressione massima di un territorio come la Valle dei Laghi, Foll è uno Chardonnay, unico, complesso, vivace ed elegante.

La roccia dolomitica, come elemento fondante del terreno su cui crescono le nostre viti, Las è un Lagrein rotondo, corposo, tenace.

Il nostro attaccamento alla storia, rappresentato da un capitello che delimita i nostri vigneti, Praàl è un Pinot Bianco incredibilmente armonioso.

L’importanza delle persone, l’apertura a ciò che viene da fuori e che all’inizio non conosciamo, Da Fòra è un Manzoni Bianco intrigante, profumato, nuovo.

La passione, dalla vigna al calice, percepibile nell’aria fresca in Valle dei Laghi, Baticòr è un Pinot Nero estremamente elegante, delicato e raffinato.

Una storia ancora tutta da scrivere…