Schiava – Trentino Doc

Caratteristiche

Vitigno

Schiava Gentile proveniente dal Trentino, un tipico vitigno a bacca rossa coltivato nella Valle dei Laghi, con una piccola percentuale di Schiava Grossa (Meranese).

Vigneti

una selezione di alcuni tra i più antichi vigneti di Cantina Toblino nell’area di Vezzano e Terlago, terreni sciolti di origine alluvionale in area collinare con un’altitudine di 450-500 metri sul livello del mare.

Vinificazione & Affinamento

una tradizionale vinificazione in rosso con pigia-diraspatura, macerazione in contatto per le bucce in tini di rovere tronco-conici per almeno 10 giorni. Affinamento in botte grande di rovere per 10 mesi ed alcuni mesi in bottiglia prima di essere pronto per la commercializzazione.

Caratteristiche Organolettiche

brillante ed intenso colore rosso rubino. Sfumature di frutti rossi, lampone, fragolina di bosco e ciliegia, con una leggera nota mandorlata che richiama l’affinamento in botte grande. Un gusto pieno, morbido e rotondo.

Degustazione e abbinamenti

Da servire in ampi calici ad una temperatura di 16-18°C. Perfetto quando viene servito insieme agli antipasti e alle specialità tipiche del Trentino come salumi e formaggi freschi. Da provare con le carni bianche come il pollame, l’agnello e il vitello giovane.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.