Schiava Rosato – Vigneti delle Dolomiti IGT

Caratteristiche

Vitigno

Schiava, vitigno autoctono del Trentino-Alto Adige da sempre utilizzato al meglio nei dintorni di Cantina Toblino in Valle dei Laghi.

Vigneti

vigneti in pendenza coltivati con la tradizionale pergola trentina. Grazie ad un clima adatto alla crescita della vite e alle perfette condizioni del terreno che coesistono in Valle dei Laghi, queste uve danno origine ad una Schiava Rosato particolarmente piacevole.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigia-diraspatura, si svolge una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce a cui segue la fermentazione a temperatura controllata. Breve affinamento in acciaio per poco più di 4 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

un brillante colore rosato, chiaro e limpido. Al naso, è fragrante con delicate note di frutti rossi. Al palato, esprime un corpo leggero, secco con un lieve finale ammandorlato che dona al vino un’ottima bevibilità.

Degustazione e abbinamenti

Da servire preferibilmente giovane ad una temperatura di 12-14°C in calici di media ampiezza. La Schiava Rosato è adatta ad ogni occasione, ideale per accompagnare snack leggeri e pane accompagnato da salumi e formaggi freschi. Perfetto con leggeri piatti di pasta e con la pizza.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.