Kerner – Trentino Doc

Caratteristiche

Vitigno

Kerner, un vitigno a bacca bianca ottenuto dall’incrocio di Trollinger (Schiava) e Riesling Renano.

Vigneti

l’uva di montagna per definizione, il Kerner è prodotto nell’area del Bleggio, dove i vigneti possono raggiungere altitudini di 750 metri sul livello del mare e le uve possono esprimere al meglio il carattere di questa varietà, dando al vino grande finezza, complessità ed una struttura unica.

Vinificazione & Affinamento

dopo la pigia-diraspatura si svolge la tradizionale vinificazione in bianco con macerazione a freddo a contatto con le bucce, seguita da fermentazione a temperatura controllata. Affinamento in acciaio per 7-8 mesi.

Caratteristiche Organolettiche

brillante colore giallo paglierino. Al naso, il Kerner offre un ampio e seducente bouquet con note di frutta fresca e sfumature che ricordano le erbe aromatiche. Al palato, questo vino esprime una buona potenza e densità, è sottile, con una buona persistenza aromatica e minerale.

Degustazione e abbinamenti

Da servire preferibilmente a 8-10°C in ampi calici. Perfetto come aperitivo ed estremamente versatile in abbinamento al cibo soprattutto grazie alla sua struttura che lo rende ideale per accompagnare saporiti piatti di pesce, carni bianche, salumi e formaggi stagionati.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.