«Largiller» Nosiola Selezione – Vigneti delle Dolomiti IGT

Caratteristiche

Vitigno

la Nosiola è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino, usato per produrre vini bianchi secchi ed il ricercato “Passito dei Passiti”, ovvero il Vino Santo Trentino DOC.

Vigneti

selezione delle migliori uve prodotte nel vigneto “Argiller”, uno dei migliori cru per la produzione di Nosiola nell’intera Valle dei Laghi.

Vinificazione & Affinamento

dopo una breve sovra-maturazione in pianta, si svolge la macerazione a freddo a contatto con le bucce e la pressatura soffice. Subito dopo, si avvia la fermentazione in botti grandi di rovere dove il vino affina per oltre 6 anni prima dell’imbottigliamento. In seguito ad un affinamento in bottiglia che si protrae per alcuni mesi e dopo quasi 7 anni dalla vendemmia, il vino è finalmente pronto per essere commercializzato. Per questo motivo, il Largiller viene prodotto solo nelle migliori annate, quando la qualità delle uve esprime la sua massima potenzialità.

Caratteristiche Organolettiche

un profondo colore giallo paglierino con brillanti riflessi dorati. Al naso, il Largiller è molto intenso e complesso: alle lievi sfumature fruttate che ricordano il pompelmo e la mela verde, si accompagnano soffici tocchi floreali che richiamano la ginestra ed il tiglio selvatico, lasciando sul finale un delicato ricordo di nocciola. Al palato, si presenta con una struttura equilibrata, ampio, rotondo e di ottima persistenza, concludendo molto fine ed elegante con sentori di legno e minerali.

Degustazione e abbinamenti

Per apprezzare le caratteristiche uniche di questo vino complesso ed elegante, da degustare in ampi calici ad una temperatura di 10-12°C in abbinamento a qualsiasi piatto a base di pesce, carni bianche e funghi, come quelli che si possono assaggiare quanto si visitano il Trentino e la Valle dei Laghi.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.