«Foll» Chardonnay – Trentino Doc Bio

Vitigno

Chardonnay che nel tempo ha trovato il suo perfetto equilibrio in Valle dei Laghi.

Vigneti

un vigneto nel pieno della sua maturità, collocato a 250m slm su un terreno d’origine arcaica, creato nel corso del tempo dai ghiacciai e dal fiume Sarca, parte integrante della Valle dei Laghi, composto da depositi ghiaiosi e sabbiosi, capaci di donare al vino una piacevole mineralità e sapidità.

Vinificazione & Affinamento

poco dopo la pressatura soffice delle uve, il mosto viene suddiviso in parte in acciaio dove svolge una breve fermentazione con macerazione a freddo, in anfore di terracotta dove rimane a contatto con le bucce per i successivi 7 mesi, in botte piccola di rovere francese in cui svolge la fermentazione malolattica. Succesivamente, i vini vengono assemblati per poi affinare ulteriormente in acciaio fino all’imbottigliamento oltre 10 mesi dopo la vendemmia e per alcuni mesi in bottiglia, integrando al meglio le caratteristiche organolettiche sviluppate nel corso dei diversi affinamenti.

Caratteristiche Organolettiche

profondo giallo paglierino dai riflessi dorati che stupisce al primo sguardo. Al naso, raffinato ed elegante, con piacevoli sentori fruttati di pere Williams, pesca bianca, mela Golden che si uniscono a note floreali di gelsomino e mughetto. Ricercato, quasi ruffiano, grazie ad un delicato tocco speziato appena percettibile all’olfatto. Un ingresso delicato in bocca per poi aprirsi e riempire il palato con tutta la sua complessità, vivacità ed eleganza. Un finale molto fine e persistente, minerale e sapido, di grande freschezza e spessore aromatico.

Degustazione e abbinamenti

si consiglia la degustazione in calici di media ampiezza a 8-10°C, in seguito ad una breve decantazione. Capace di essere un accompagnamento perfetto a tutto pasto, esprime il meglio di sé con i carpacci di pesce bianco come il branzino ed il dentice e con le crudité di crostacei, ma anche con carni bianche come il maialino da latte e il vitello appena svezzato e con formaggi freschi e di media stagionatura. Da non sottovalutare con tagliolini freschi e risotti al tartufo nero o ai funghi.

Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino

Concediti un momento conviviale all’insegna della qualità più autentica. Prenota il tuo tavolo presso Hosteria Toblino e riscopri i migliori piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna dal nostro chef Sebastian Sartorelli in abbinamento ad un’ampia scelta di vini.

Acquista vini & grappe della Cantina Toblino

Scopri il nostro SELLING POINT: ad aspettarti tutti i vini di Cantina Toblino, le grappe di Giovanni Poli e molti altri prodotti dell’enogastronomia trentina.