Quando la qualità si concretizza dalla terra
L’azienda Toblino dal 1999 coltiva direttamente 40 ettari di vigneti che si estendono tra il Lago di Toblino e il confine sud di Pergolese, il tutto con tecniche all’avanguardia e in regime biologico.
Cantina Toblino con 500 soci-viticoltori siamo di riferimento per la viticoltura locale, promuovendo progetti innovativi, tra cui il recupero della viticoltura di montagna.
Un ambiente unico
Il cuore dei nostri vini è la Valle dei Laghi, con il suo clima mediterraneo unico.
Al mattino, i venti dalle Dolomiti del Brenta attraversano la valle, mentre nel pomeriggio l’Ora del Garda mantiene i vigneti ventilati, creando condizioni ideali per esaltare le qualità organolettiche che rendono i nostri vini unici.
L’uomo al centro
I nostri vini nascono da una natura generosa e da una filosofia che mette al centro l’uomo e il rispetto per la terra.
Dalla piantumazione della prima barbatella al raccolto, si crea un legame unico tra l’uomo e la vigna, coltivata con dedizione per ottenere un’uva perfetta.
La nostra filosofia
Praticare la viticoltura biologica significa assecondare i processi naturali che regolano gli equilibri all’interno dell’ecosistema.
Nel nostro vigneto Bio abbiamo creato una filiera virtuosa per calibrare le esigenze produttive sui ritmi della terra.

La pratica del sovescio
Cantina Toblino ha recuperato questa pratica agronomica tradizionale per garantire la naturale fertilità del terreno.
Attraverso l’aratura vengono interrate delle colture erbacee che incrementano la sostanza organica, apportano nutrimento e stimolano l’approfondimento delle radici.
La difesa delle uve Bio
Il diserbo chimico è bandito, così come il ricorso a qualunque prodotto di sintesi: in base alla normativa, la difesa dei filari è basata esclusivamente su elementi naturali quali rame e zolfo.


Scopri i vini Bio
I vigneti che coltiviamo in regime di agricoltura biologica producono uve di ottima qualità dalle quali ricaviamo vini eccellenti.
Trovi una selezione dei migliori vini biologici di Cantina Toblino all’interno della nostra collezione.