Antares BrutTrento DOC Millesimato
Un’elegante espressione di spumante metodo classico, che racchiude l’essenza delle montagne trentine.
Prodotto esclusivamente con uve Chardonnay, coltivate nei migliori vigneti d’alta quota, questo millesimato si distingue per la sua freschezza, complessità e raffinata mineralità.
Vitigno
Chardonnay, un vitigno originario della Borgogna che ha trovato il terreno e le condizioni climatiche ideali in Trentino.
Vigneti
Collocati sulle colline più favorevolmente esposte, questi vigneti beneficiano di un clima ben ventilato e di un’ideale escursione termica tra il giorno e la notte, che favorisce una maturazione ottimale delle uve.
Vinificazione & Affinamento
Dopo la vinificazione ed affinamento della base spumante fino alla primavera successiva alla vendemmia, si procede con il tiraggio in bottiglia. Si avvia così la seconda fermentazione in bottiglia e un lungo periodo di maturazione a contatto con i lieviti che si protrae per quasi 36 mesi.
Leggere movimentazioni della bottiglia consentono ai lieviti di interagire al meglio con le altre componenti del vino, donandogli caratteristiche uniche. Si procede infine con la sboccatura ed il dosaggio, sempre mantenendo la freschezza che caratterizza le bollicine di montagna Trento Doc.
Caratteristiche Organolettiche
Un intenso colore giallo paglierino con sfumature verdoline, un perlage molto fine e persistente, tipico dei migliori millesimati (da uve provenienti da vendemmia d’annata indicata).
Al naso, è piacevolmente fruttato con note di crosta di pane, pasticceria secca e minerali. Antares Brut Trento Doc Millesimato ha un’ottima struttura, ma allo stesso tempo è fresco con un’ottima persistenza.
Degustazione e abbinamenti
Da servire in calici a tulipano ad una temperatura di 6-8°C. Antares Brut Trento Doc Millesimato è un eccellente aperitivo, ma è perfetto anche a tutto pasto. Preferibilmente da consumarsi entro pochi anni dalla sboccatura.
