Antares Riserva Extra BrutTrento DOC Millesimato
Per celebrare i suoi 65 anni di fondazione, Cantina Toblino presenta “Antares 65x65”, un Trento DOC Riserva 2018 “limited edition” che racchiude in ogni bottiglia il valore del tempo, della memoria e della comunità.
È un omaggio ai nostri soci: donne e uomini che ogni giorno curano le vigne e danno valore al progetto cooperativo della nostra Azienda!
La veste riprende la prima etichetta di Antares e lo storico logo della cantina: un ritorno alle origini che guarda avanti.
Vitigno
100% Chardonnay, un vitigno originario della Borgogna che ha trovato il terreno e le condizioni climatiche ideali in Trentino.
Vigneti
A 500 metri sul livello del mare, i vigneti, allevati esclusivamente a guyot, si distendono come un abbraccio tra terra e cielo. I terreni sono di origine glaciale, con materiale perlopiù scheletrico e tessitura franco sabbiosa, che dona al vino sapidità e verticalità. Un prodotto dal carattere unico, che racconta l’anima di questa terra.
Vinificazione & Affinamento
Dopo la tipica vinificazione in bianco avviene la prima fermentazione, metà in acciaio e metà in legno per il vino base. Nella primavera immediatamente successiva alla vendemmia si procede con il tirage in bottiglia per la presa di spuma (seconda fermentazione), seguita poi da un lungo periodo di maturazione a contatto con i lieviti per 65 mesi.
Al termine di questo periodo, segue un adeguato riposo post sboccatura, avvenuta nell’aprile 2025, in perfetta coincidenza con il mese di fondazione della cantina.
Caratteristiche Organolettiche
Un intenso giallo paglierino con riflessi verdognoli, con un perlage molto fine e persistente, tipico dei migliori millesimati. Grande complessità e finezza, con sentori di tè, agrumi, fiori secchi e leggere tostature al naso.
Al palato finezza e verticalità, trama minerale e persistenza elegante: l’impronta degli Antares di una volta.
Degustazione & Abbinamento
Da servire in calici a tulipano ad una temperatura di 6-8°C. Antares Riserva Extra Brut Trento DOC Millesimato è eccellente come aperitivo e con antipasti a base di pesce di lago, crostacei e pesce bianco.
Da provare anche con primi piatti, secondi delicati e formaggi stagionati.
