Moscato Giallo

Vitigno: Appartenente alla grande famiglia dei Moscati. Il suo nome deriva da muscum (muschio) a causa del profumo intenso e del suo dolce aroma.
Vigneti: In Valle di Cavedine, dai vigneti che circondano Castel Madruzzo si ottengono le selezionate uve da cui nasce questo inconfondibile bianco aromatico.
Vinificazione: tradizionale vinificazione in bianco con breve macerazione a freddo, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox.
Caratteristiche organolettiche: Colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdolini. Profumi intensi e marcatamente aromatici che richiamano l’uva di provenienza. In bocca è piacevolmente dolce, mai stucchevole, di ottimo equilibrio grazie alla buona freschezza.
Degustazione e abbinamenti: Da gustare giovane e ben fresco a 8 – 10° C in calici di media ampiezza. Il Moscato giallo, grazie alla sua moderata amabilità si abbina a fine pasto con pasticceria secca o dolci a base di frutta, come il classico strudel di mele. Può costituire anche un inconsueto aperitivo.

Vini trentini - Cantina Toblino, Trentino
Vini Trentini - Cantina Toblino, Trentino Scarica scheda tecnica
Moscato Giallo - Cantina Toblino, Trentino