Lagrein Dunkel

Vitigno: autoctono del Trentino Alto Adige.
Vigneti: è prodotto con le uve provenienti dai vigneti caratterizzati da terreni sciolti, leggeri e di origine alluvionale del Piano Sarca, in Valle dei Laghi. Il microclima, particolarmente mite e ventilato, favorisce la perfetta maturazione delle uve e consente di ottenere un vino di particolare stoffa.
Vinificazione e affinamento: dopo la pigiadiraspatura, il mosto fermenta a contatto con le bucce per circa 10 - 12 giorni a temperatura controllata. Segue un periodo di affinamento di alcuni mesi in botti di rovere e in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino molto intenso, profumo complesso e caratteristico, dai freschi sentori di frutti di bosco e vaniglia. In bocca il Lagrein Dunkel è di buona struttura e grande equilibrio, con un gusto morbido e vellutato.
Degustazione e abbinamenti: va bevuto in calici di buona ampiezza a 16 - 18°C e trova ottimi abbinamenti con primi piatti con sughi importanti, carni bianche e rosse. La sua buona struttura consente una maturazione in bottiglia di qualche anno, in questo caso lo si può accostare con successo anche a selvaggina e formaggi stagionati.

Vini trentini - Cantina Toblino, Trentino
Vini Trentini - Cantina Toblino, Trentino Scarica scheda tecnica
Lagrein Dunkel - Cantina Toblino, Trentino