L'Ora

Vitigno: Nosiola vitigno autoctono trentino.
Vigneti: Esclusivamente le uve prodotte nel vigneto “Argilér”, uno dei cru più vocati della zona di Toblino e particolarmente indicato per la surmaturazione in pianta.
Vinificazione e affinamento: dopo la surmaturazione parte in pianta e parte in fruttaia, le uve vengono vinificate con macerazione a freddo sulle bucce e spremitura soffice. La fermentazione avviene unicamente in tonneaux di legno di acacia da 500 litri, dove il vino sosta poi in affinamento per un anno. Segue un ulteriore periodo di sosta in acciaio inox di circa 6 mesi e infine la maturazione in bottiglia prima di essere messo in commercio, dopo oltre due anni dalla vendemmia.
Caratteristiche organolettiche: colore tra il giallo paglierino carico e il dorato, profumo intenso e complesso, con note lievemente fruttate e originali sensazioni speziate e balsamiche. In bocca l’ “Ora” esprime una struttura importante, con un gusto ampio e rotondo e una lunga persistenza.
Degustazione e abbinamenti: per apprezzare al meglio le caratteristiche di complessità ed eleganza, degustatelo in ampi calici a 10-12°C in abbinamento a primi piatti strutturati, carni bianche o ricette di pesce anche elaborate. Eccellente con i piatti a base di funghi e tartufi.

Vini trentini - Cantina Toblino, Trentino
Vini Trentini - Cantina Toblino, Trentino Scarica scheda tecnica
L'Ora - Cantina Toblino, Trentino