Elimaró

Vitigno: Rebo e altri incroci Rigotti (da considerarsi Autoctoni Trentini).
Vigneti: esclusivamente uve prodotte nei vigneti adiacenti la Cantina nel Piano Sarca e condotti in regime di agricoltura biologica in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Il terreno è sciolto e di natura alluvionale formatosi grazie ai riporti del fiume Sarca provenienti dal gruppo dolomitico del Brenta e transitati attraverso la caratteristica gola del Limarò.
Vinificazione e affinamento: grazie al microclima particolarmente asciutto e ventilato generato dall’interazione fra “L’Ora del Garda” che spira nel pomeriggio da sud ovest e le correnti più fredde che da nord la notte scendono attraverso il Limarò e garantiscono una accentuata escursione termica le uve vengono surmaturate in pianta. Dopo la pigiadiraspatura le uve vengono vinificate in tini di legno tronco-conici con una lunga macerazione a contatto con le bucce, mentre l’affinamento, si protrae per oltre due anni unicamente in botti di rovere da 30 HL. e viene completato da alcuni mesi in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino carico e di buona profondità, profumo intenso e complesso, con note di frutta rossa matura e sotto spirito ed accenni di speziatura. In bocca eLimarò risulta di struttura importante, ampio, caldo e rotondo ma caratterizzato da una buona freschezza che lo rende piacevole e equilibrato.
Degustazione e abbinamento
: per valorizzare al massimo l’eleganza e la struttura di questo vino degustatelo in ampi calici a 16 -18 °C in abbinamento a piatti di carni rosse e formaggi stagionati. Eccellente con le ricette di carne elaborate come brasati, stracotti, con la cacciagione e la selvaggina.

Vini trentini - Cantina Toblino, Trentino
Vini Trentini - Cantina Toblino, Trentino Scarica scheda tecnica
eLimaró - Cantina Toblino, Trentino